Claudio Ferri General Manager
Royal Artists Management

Claudio Ferri è nato a Roma nel 1973. Dopo aver concluso gli studi classici, si è avvicinato con interesse al mondo dell’Opera, trasformando questa sua passione nella professione della sua vita.

Appena ventenne ha intrapreso l’attività di personal manager del mezzosoprano Alice Baker ottenendo per lei degli importantissimi ingaggi al Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli e al Teatro Regio di Torino. Questo brillante esordio ha portato Claudio Ferri all’attenzione di diversi ed acclamati Artisti in carriera che si sono affidati alla sua rappresentanza.

Nel 1995 infatti, sotto il marchio della M.I.A. management, Ferri come giovane Manager regolarmente iscritto all’A.R.I.A.C.S, firma la rappresentanza ufficiale per l’Italia e per l’estero di cantanti lirici del calibro di Janet Perry e Alexander Malta protagonisti nei più importanti Teatri del mondo, da Vienna a Salisburgo, dal Teatro alla Scala di Milano al Metropolitan di New York. Con loro sigla, tra le altre, la produzione del Teatro Piccolo di Milano, e la tournèe durata oltre due anni, del “Così fan tutte” con l’ultima Regia di Giorgio Strehler.

Durante tutti questi anni ha alternato in vari periodi l’attività di rappresentanza degli Artisti lirici con quella manageriale ed organizzativa di alcuni festival collaborando con Sponsor quali Enel, Vodafone, Daimler-Chrysler, Mercedes Benz, Bulgari, Wind, Monte dei Paschi di Siena, Unipol e con Istituzioni quali il Parlamento Europeo, il Consolato Italiano Generale a Los Angeles nella persona del Console Generale Nicola Faganello e del Console Giuseppe Perrone e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

È stato segretario Artistico del Tuscia Operafestival, consulente Artistico del Festival Barocco di Viterbo, ed attualmente ricopre anche gli incarichi di Artistic Advisor dell’Italian Opera Festival negli Stati Uniti e di Coo dell’Italian American Opera Foundation di Los Angeles, dove risiede attualmente.

Sotto il marchio della Royal Artists Management di Monte Carlo, Claudio Ferri è dal 2014 il manager di Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Massimo Ranieri, ed ha delega di rappresentanza, in collaborazione con la Marinella Alagna management, per Roberto Alagna e per i suoi progetti speciali.