Michael Capasso General Director
NYCO Renaissance

Michael Capasso ha prodotto, diretto e portato in tournée produzioni operistiche e di teatro musicale negli Stati Uniti e all’estero per oltre 30 anni. Nel giugno del 2014, insieme al filantropo Roy Niederhoffer, ha co-fondato la NYCO Renaissance, una società dedita alla rinascita della New York City Opera. Sotto la sua guida, la NYCO Renaissance ha gettato le basi artistiche, amministrative e finanziarie per le stagioni future della New York City Opera. Nel marzo 2015 la società ha prodotto un Gala per commemorare la vita e la carriera di Julius Rudel, serata alla quale hanno partecipato molte delle stelle più famose del City Opera, tra cui Placido Domingo, Frederica von Stade e Christine Goerke.

Avendo studiato canto presso il Mannes College of Music, egli avvia la propria carriera quale produttore e regista da giovanissimo, ancora adolescente . Nel 1981 insieme a Diane Martindale fonda la Dicapo Opera Theatre a New York. Nel 1995, Capasso immagina e progetta una sede stabile ed uno spazio scenico per la compagnia, riqualificando il basamento inferiore della St. Jean Baptiste Christian Church nell’East Side di Manhattan, trasformando il grande spazio inutilizzato in un teatro “gioiello” di 204 posti. Grazie alla sua esperienza nel settore delle costruzioni, è stato coinvolto in ogni aspetto del progetto, arrivando persino a manovrare personalmente i mezzi pesanti utilizzati per scavare la buca dell’orchestra. Nel corso dei 30 anni della sua leadership, la Dicapo Opera Theatre ha proposto al pubblico newyorchese una programmazione assai diversificata e, in collaborazione con il Festival di Armel, ha fatto debutta tare in Europa tre produzioni di opere americane contemporanee.

Oltre al suo lavoro con la Dicapo Opera Theatre, Michele Capasso ha curato la regia di opere liriche all’Opéra de Montréal, Canada; Mallorca Opera, Spagna; Toledo Opera; Connecticut Opera; New Jersey State Opera; Opera Carolina e Orlando Opera, tra gli altri. Michele Capasso ha fondato, nel 1991, la National Lyric Opera, una compagnia che ha portato l’opera lirica alle comunità nel Nord-Est americano che, altrimenti, non avrebbero avuto la possibilità di assistere alle rappresentazioni dal vivo.

Per celebrare il 75 ° anniversario di Porgy and Bess di George Gershwin, Capasso allestì una produzione che iniziò a circuitare negli Stati Uniti dal febbraio del 2010. La produzione continua ancora oggi il proprio tour ed è stata recentemente ospitata a Città del Messico, al famoso Palacio de Bellas Artes.

In qualità di autore, fra i suoi lavori troviamo: un adattamento teatrale del A Christmas Carol di Dickens; Opera Senza Rancor, una satira sul mondo della lirica; Puccini’s Passion, un’opera biografica in musica sulla vita e la carriera di Puccini; un nuovo libro e libretto de La Périchole; i libretti in inglese per il Die Fledermaus e La figlia del reggimento; una serie di concerti/conferenze per la New York Historical Society. Il film sulla vita e la carriera di Enrico Caruso, che Capasso ha scritto e prodotto, è andato in onda nel 1998 sul canale tematico Biography series dell’A&E Network. Tra gli altri, nel film The Secret Lives of Dentists ha diretto le scene tratte dal Nabucco.

Capasso è ospite fisso del popolare quiz inserito nell’intervallo delle trasmissioni in diretta su WQXR dal Metropolitan Opera. Ha ricevuto il New York City’s Ellis Island Medal of Honor, il Premio alla carriera della Licia Albanese-Puccini Foundation ed il premio Leonardo da Vinci per i successi nel settore culturale, conferitogli dal Italian Heritage and Culture Commitee of New York. Nel 2004, è stato nominato “Man of the Year” da parte della Italian Welfare League e nel 2009 ha ricevuto uno speciale premio alla carriera nelle arti dall’ Order Sons of Italy in America.