Donna Elvira

Antonella Orofino

Idoneo



Antonietta Orofino si è laureata con lode al Biennio Specialistico di II Livello in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida del M° Valeria Esposito nel marzo 2014.

Nel gennaio 2011 ha debuttato in teatro con il ruolo di “Marianna” nell’opera “Il Signor Bruschino” di G. Rossini al teatro Comunale di Gioia del Colle, seguito poi da “Il mese Mariano” di Umberto Giordano nei panni di “Suor Pazienza” al “Teatro del Fuoco” di Foggia.

In collaborazione con la “Fondazione Pergolesi-Spontini” nel giugno 2014 ha rivestito i ruolio di “Marcellina” e “Checca” in una selezione delle opere “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart e “Il Flaminio” di G. B. Pergolesi presso il “Teatro V. Moriconi” di Jesi. Nei mesi di luglio e agosto 2014 è stata “Annina” in “La Traviata” di G. Verdi presso le “Cave di Fantiano” e il “Parco della Grancìa”. Si dedica ad attività concertistiche.

Ha conseguito il primo premio assoluto in concorsi nazionali ed internazionali tra cui: “XIII Concorso Europeo di Esecuzione Città di Matera”, “XIV Concorso Europeo di Esecuzione Città di Matera”, “I Concorso Internazionale Esecuzione Musicale Festival Musicale città delle ceramiche” e “II Concorso Europeo di Esecuzione Musicale Jacopo Napoli”.